Menu principale:
Per aprire il collegamento bisogna avere installato Google Earth (link per scaricarlo)
Nel versante che da Pizzo di Moscio scende verso il Bosco della Martese, il Fosso della Morricana a circa 1580 m dà origine alla cascata omonima, la bellissima Cascata della Morricana.
La Cascata della Morricana, perla ambientale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ubicata nel comune di Rocca Santa Maria.
Per arrivare alla Cascata bisogna arrivare a Ceppo, frazione di Rocca S Maria, che si raggiunge da Teramo tramite la A24 (da Roma) o la A14 (litorale adriatico) e si prende la SP48 che porta in direzione di Torricella Sicura. Superato il paese si prosegue sempre dritto per 35km fino a giungere a Ceppo. Di fronte l'albergo Julia parte una strada asfaltata che si immerge nel bosco, la si segue per 800m fino ad incontrare un bivio con divieti di accesso vicino una zona barbecue. A questo punto c'è la segnaletica del parco che indica l'inizio del sentiero. Qui si parcheggia l'auto.
Si inizia sulla strada che va a destra, in piano, e che attraversa il Bosco Martese. Dopo circa 5 chilometri, quando si è abbastanza vicini al fondovalle, una marcata e ripida sterrata scende da destra. Lasciare la strada e imboccare la sterrata che scende al torrente Castellano.
Attraversare il torrente per poi volgere a sinistra, nel sottobosco, dapprima su esili tracce poi su un sentiero evidente. Seguirlo man mano che si alza sul versante sinistro orografico della valle fino ad incontrare, dopo un lungo tratto pianeggiante, un altro sentiero proveniente dal basso. Volgere a destra e seguirlo fino ad uscire su una vasta radura erbosa (detta la "Piana"). Seguire il sentierino tra l'erba a volte molto alta, traversare il torrentello, risalire adestra di questo per poi tornare a traversarlo verso sinistra, dove rientra nella zona boscosa. Il sentiero si alza gradualmente, poi, sempre più marcato, traversa il versante ed esce dal bosco, scoprendo tutta la testata della valle.
Dopo aver attraversato un fosso (Mt. 1756) si obliqua verso valle e si traversa il Fosso Cannavine (una bella cascata, posta circa 100 metri in basso) portandosi sull'altro versante (Stazzi della Morricana con casaletto).
Da qui, portandosi sul lato destro orografico della valle, si possono raggiungere o osservare diverse cascate originate dai due rami del Fosso della Morricana.
Dagli stazzi si scende entrando nel bosco sottostante, tenendo preferibilmente la direzione sinistra (a destra è molto ripido). Quando il terreno si fa nettamente meno ripido conviene portarsi a destra, traversando un fossetto, e scendere per una traccia incassata tra le foglie e, alla fine, volgere a destra, dove il sentiero scende al sottostante torrente Castellano (Mt. 1580).
Evitare di scendere al fosso prima o dopo perché i versanti sono molto ripidi. Ora si è in vista della grande cascata della Morricana.