Crostata con la ricotta - Tasting Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Crostata con la ricotta

Ricette > Dolce

Ingredienti:
500 gr. di farina 00, 500 gr. di ricotta di vacca, 5 uova, 350 gr. di zucchero, 80-100 gr. di burro, 1 bicchiere di latte, 50 gr. di cedro candito, 1 bustina di lievito per dolci, cannella in polvere q.b., un bicchiere di rum

Recipienti e arnesi necessari:
spianatoia, 1 pentolina, 1 stampo

Preparazione:
Per la pasta sfoglia:
Mescolate alla farina, due uova, 200 gr. di zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, il latte, un po' di rum e poco sale; impastate finché il composto non sarà liscio e compatto; dividete il composto in due parti di cui una più grande; infarinate la spianatoia, stendete un disco di pasta adatto alle dimensioni della tortiera; tenete conto che la pasta deve debordare.
Per il ripieno:
Mescolate la ricotta con mezzo bicchiere di rum, un cucchiaino di cannella, del cedro a scaglie, due rossi d'uovo, 150 gr. di zucchero; se il composto è troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina o fecola di patate; imburrate lo stampo ed infarinatelo, adagiatevi il disco di pasta sfoglia, alta un centimetro e mezzo circa e bucherellatela con una forchetta; stendetevi sopra il composto aiutandovi con il dorso, bagnato, di un cucchiaio; stendete la sfoglia avanzata piuttosto sottilmente, tagliate con la rotella dentata tante striscioline; incrociatele a mo' di grata sulla base della crostata, pareggiate i bordi in eccesso e spennellate con un uovo intero battuto tutta la crostata in modo che risulti dorata a fine cottura; infornate, nella parte più bassa, in forno preriscaldato, a 180 °C per circa 45 minuti; sformatela solo quando sarà ben fredda; se vi avanza la pasta sfoglia potete farne dei biscottini da cuocere per 10 minuti circa.

Torna ai contenuti | Torna al menu 2015-10-30 11:43:56