Menu principale:
Il Monte Foltrone (1718 m s.l.m.) insieme al Monte Girella (1814 m s.l.m.) sono due monti che fanno parte del gruppo dei Monti della Laga, la loro particolarità e che si staccano dagli altri monti dello stesso gruppo e sono molto più vicini al mare, per questa loro particolarità sono chiamati Monti Gemelli
L’8 luglio 2012 ci rechiamo a Battaglia (una frazione del comune di Campli), per iniziare un’escursione per raggiungere la cima del Monte Foltrone.
Il dislivello per raggiungere la cima non è da poco. Da Battaglia, il paese dove inizia questa escursione, che si trova ad un’altitudine di 692 m, occorre salire per più di 1000 m e, per un monte di appena 1718 m, non è poco. La Montagna di Campli, di cui il Foltrone è la cima più alta, è quasi interamente ricoperta da boschi.
Il percorso che abbiamo seguito, prima attraversa una pineta quindi entra nella fitta macchia, poi abbiamo seguito una mulattiera dentro una intricata foresta che lascia poco alla vista. In compenso una volta giunti sulla cresta il panorama si fa notevole, che ripaga abbondantemente della fatica fatta per salire, un vero balcone naturale, a sud il Gran Sasso (con il Corno Grande a 2912 m s.l.m.) e la Maiella (con il Monte Amaro a 2793 m s.l.m.), ad ovest i Monti della Laga (con il Monte Gorzano a 2458 m s.l.m.), a Nord i Sibillini (con il Monte Vettore a 2476 m s.l.m.) a est le colline adriatiche fino al mare, con il territorio teramano in primo piano.
Non si può definire questa escursione facile (è classificata E+), per via del dislivello, ma in circa 3 o 4 ore se si ha poco allenamento, si arriva in cima, ed in meno di 3 ore si riscende.
E’ consigliato avere una guida per evitare di smarrirsi.
Durante l'escursione non si trova acqua, anche la fonte delle Iaccere spesso è secca specialmente a stagione inoltrata.
Punto di partenza in Google Earth (file Partenza a 692 m.kmz)
Punto di arrivo in Google Earth (file Cima del Foltrone 1718 m.kmz)
Per maggiori informazioni su questo itinerario scrivere a lucia@tastingabruzzo.it