Menu principale:
Per aprire il collegamento bisogna avere installato Google Earth (link per scaricarlo)
Loreto Aprutino, armonicamente inserito nel paesaggio vestino, è sicuramente tra i borghi più belli d'Italia e si contraddistingue, oltre che per l'affascinante e particolare visione d'insieme che il centro storico offre a chi vi giunge, anche per il notevole patrimonio artistico di cui è ricca.
CENTRO STORICO
Tipicamente medioevale, è considerato tra i primi trecento d'Italia ed uno dei più caratteristici della regione. Disposto attorno ai due fulcri costituiti dal Castello Chiola e dalla Chiesa di S. Pietro, domina dall'alto della collina tutta l'area sottostante. Percorrendo le fitte stradine del centro storico è possibile sorprendersi di fronte ai meravigliosi palazzi signorili e alle numerose strutture architettoniche di notevole interesse storico ed immergersi in un'atmosfera unica, ricca di immagini, suoni e odori di tempi antichi ma qui ancora preziosamente presenti.
FESTA DI SAN ZOPITO
E' la festa patronale del paese, coincidente con la Domenica di Pentecoste e col lunedì seguente. E' caratterizzata da una particolare atmosfera in cui i rituali del 'Bue di S. Zopito' e del 'Ritorno dei Vetturali', calamitano l’attenzione dei numerosissimi presenti. La domenica mattina il 'Bue di San Zopito' incede maestoso per le tortuose viuzze del paese e viene fatto inginocchiare per la prima volta davanti alla chiesa di Sant'Antonio. Il quadretto variopinto prosegue per la chiesa di San Pietro, dove il bue viene fatto nuovamente inginocchiare per ricevere la benedizione dall'Abate della Chiesa Madre davanti al Sagrato. Rialzatosi accompagnato da uno scroscio di applausi da parte dei presenti, si avvia verso il Palazzo Valentini, per inginocchiarsi ancora una volta nel cortile della famiglia proprietaria della rinomata cantina, che gentilmente offre 'Tarallucci e vino' a tutti i presenti. Sempre la mattina della Domenica è stata ripresa l’usanza di far sfilare un corteo di cavalli e muli con personaggi rappresentanti alcune delle antiche corporazioni rurali, che aprono il corteo precedendo il vetturale che porta la bandiera. Dopo aver percorso le vie più caratteristiche del centro storico si recano anch'essi a San Pietro per essere benedetti per poi fermarsi in Piazza Garibaldi. Il lunedì seguente la Pentecoste, la tradizione prosegue con l'incontro tra il bue e il busto argenteo del Santo, durante la processione in onore del martire. Un rituale sacro misto al profano consumato a cielo aperto, pieno di fascino, di suoni, di colori, di gioia, di festa.
SAGRA & PROFANO
Manifestazione estiva ricorrente tra l’ultima settimana di luglio e i primi di agosto in cui la cultura e la gastronomia danno vita ad una piacevole kermesse nel Centro Storico che si conclude al mattino seguente. Un percorso vario e scenografico in cui la storia civile e religiosa, artigianale, architettonica, artistica e ambientale si ravviva e si accompagna con le delizie della gastronomia locale.
FIERA DI SANTA MARIA IN PIANO
Coincidente con la seconda domenica di settembre ha luogo nell'omonima contrada l'originale fiera conosciuta anche come 'La Fiera di San Rocco' che ogni anno continua a raccogliere numerose presenze.