Menu principale:
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di ricotta freschissima, 2 tuorli d'uovo, 4 uova intere, farina q.b., 1/2 bustina di cannella in polvere, la buccia grattuggiata di un limone, 200 gr. di zucchero, un pizzico di sale, olio q.b.
Recipienti e arnesi necessari:
1 terrina, 1 padella grande
Preparazione:
Disposta la farina a fontana, aggiungere le 4 uova intere; lavorare l'impasto sinchè non diventi liscio e non troppo duro; fare la sfoglia; in precedenza saranno stati amalgamati nella terrina i 2 tuorli d'uovo, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone grattuggiata e, infine, la ricotta; disporre sulla sfoglia, ad intervalli regolari, un pò del composto; ricoprire la sfoglia con un'altra sfoglia; tagliare a forma di mezzaluna nel contorno e pigiare il bordo del raviolo con una forchetta; far fumare molto olio nella padella; versarvi delicatamente i ravioli ad uno ad uno; a frittura ultimata servire caldo, ma non bollente.
P.S. Alcuni adoperano più zucchero di quanto qui suggerito: noi preferiamo la dose di 200 gr., ad evitare che il sapore di dolce possa diventare eccessivo. Comunque nulla vieta che sui ravioli fritti possa farsi cadere dello zucchero a velo.