Lago di Barrea (AQ) - Tasting Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lago di Barrea (AQ)

Turismo > Luoghi e Borghi > Provincia di L'Aquila

Per aprire il collegamento bisogna avere installato Google Earth (link per scaricarlo)

IL lago di Barrea è un magnifico lago artificiale ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la foce di Barrea. E' situato all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo. Una spettacolare finestra sulla natura verde del Parco Nazionale d'Abruzzo, tra le incontaminate vette dei monti e l'azzurro lago, su cui affacciano tre magnifici borghi antichi: Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, ricchi di storia e scorci suggestivi. Un ambiente in cui l'animo del viaggiatore rivive la grandezza e la forza del contatto diretto con la natura riassaporando ricordi di un tempo passato. L'ideale per chi non ha tempo o voglia di raggiungere il litorale marittimo e vuole gustarsi, dalla fresca vallata montana, un'estate mite e al contempo assolata, ricca di verde e di magnifici panorami acquatici. Per una vacanza dal respiro pulito, per un soggiorno lontano dallo smog cittadino e dall'afa soffocante che le pareti di cemento raccolgono intorno a sé, non c'è niente di più indicato del Lago di Barrea, dove si può prendere il sole senza scottarsi i piedi e rimanendo in contatto con un habitat completamente incontaminato. Numerose strutture alberghiere presenti attorno al lago offrono al turista l'opportunità di praticare: pesca, trekking, canottaggio, passeggiate a cavallo e in bicicletta fra i sentieri del parco. Tra i comuni intorno al lago troviamo: Barrea, Civitella Alfedena, e Villetta Barrea.
Barrea:
Barrea cittadina lacustre in provincia dell'Aquila, si trova a 1.060 metri s.l.m .su uno sperone roccioso dal quale si ammira un panorama stupendo, un paradiso composto da alte montagne, spettacolari gole, con la stupenda vallata. Numerosi percorsi naturalistici permettono al turista di visitare il Parco Nazionale più antico d'Italia. Tante le specialità gastronomiche da gustare tra cui le trote, e i famosi latticini di Barrea.
Villetta Barrea:
Villetta di Barrea accoglie un turismo di inclinazioni naturalistica, è un'importante centro turistico estivo e invernale, sorge sulle rive del lago di Barrea nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, dove è possibile praticare escursioni a cavallo, in bici, o a piedi lungo i sentieri. Frequentatissimo è la Camosciara, un'area che promuove varie attività tra cui l'avvistamento della fauna protetta come i cervi, aquile reali, camosci.
Civitella Alfedena:
Civitella Alfedena comune in provincia dell'Aquila, rinomato centro turistico estivo e invernale, posto a 16 km dalle piste sciistiche di Passo Godi, è il più piccolo paesino della vallata un borgo medioevale fatto di viuzze strettissime e casa di pietra, un passeggiata nella tradizione di questo luogo. Da non perdere di visitare il museo del lupo Appenninico dedicato a storia, biologia, etologia.

Torna ai contenuti | Torna al menu