Menu principale:
Per aprire i collegamenti bisogna avere installato Google Earth (link per scaricarlo)
2 Settembre 2012
Farindola è un piccolo paesino del Pescarese che sorge a circa 530 m s.l.m. compreso nella Riserva Naturale Regionale del Voltigno e Valle D’Angri, a sua volta compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Arroccato su di un colle e affacciato verso le bellissime montagne abruzzesi, richiama il tipico paesaggio Medioevale con i suoi vicoli stretti che confluiscono in piazze e viste mozzafiato del paesaggio circostante. Percorrendo a piedi il Centro Storico si gusta un Abruzzo incontaminato, dove il presente ed il passato si fondono aprendo le porte al turismo internazionale. Più propriamente conosciuto per la sua importanza in campo gastronomico, si caratterizza infatti come un borgo accogliente ed aperto. Come la maggior parte dei borghi montani lo spopolamento è un fattore rilevante, ma oltre alla bellezza del contesto in cui è situato e alla notorietà del Pecorino che lo ha reso praticamente unico, Farindola ha saputo riconvertirsi e sfruttare queste potenzialità tanto da ospitare svariati ristoranti, bar, affittacamere e camping.
Il Pecorino di Farindola ( www.pecorinodifarindola.it ) è unico, in quanto preparato, caso unico in Italia e forse al mondo, utilizzando il caglio di maiale, che gli conferisce sapori ed aroma particolari.
Si produce in quantità limitatissime in una ristretta area del versante orientale del Gran Sasso d’Italia.
La preparazione del caglio suino ha origini molto antiche, risale all’epoca romana, e ancora oggi è prerogativa esclusiva delle donne che si tramandano al ricetta di generazione in generazione.
La zona tipica di produzione è situata nella Regione Abruzzo, versante orientale della catena del Gran Sasso d’Italia, e comprende il territorio di 9 Comuni tra le Province di Pescara e Teramo. I Comuni il cui territorio è totalmente all’interno dell’area tipica sono:
-
-
-
-
-
I comuni il cui territorio è parzialmente compreso nell’area tipica sono:
-
-
-
-
Oltre ad essere quindi una meta del turismo montano possiamo tranquillamente dire che anche per i più pigri è un meta che può essere tranquillamente gustata a tavola.