Eventi - Tasting Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Un ringraziamento particolare al Nostro Grande Amico Abruzzese 'NDUCCIO, cantante e cabarettista. Se volete conoscere tutte le date dei suoi eventi andate sul sito www.nduccio.com

Sagra dell'aglio rosso di Sulmona

Dal 10 al 12 Luglio 2015
Campo di Fano (AQ)

Lasciate da parte i luoghi comuni perché alla Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona scoprirete che mai proverbio fu più azzeccato.
Infatti il pregiato bulbo locale sarà lì ad attendervi in tutto il suo rossore, e non di certo per la timidezza.
Sì, perché l’aglio di Sulmona è noto per il suo caratteristico colore rosso vinoso, che riveste solo lo strato più interno del bulbo, conferendogli un profumo ed un sapore piccantino unico nel suo genere.
Sfidate le vostre papille gustative a colpi di questa specialità locale ed assaporatelo da solo o come condimento ai più succulenti piatti della tradizione culinaria.
Accompagnate la vostra degustazione con un altro rosso d’eccellenza, servito fresco e in calice presso i numerosi stand enogastronomici.
Dopo esservi lasciati andare alle più folli scorpacciate, serrate i ranghi perché vi ci vorrà un po’ di disciplina per prendere parte ai numerosi convegni didattici.
Potrete scoprire tutti i segreti su questo prodotto unico, dall’importanza della coltivazione dell’aglio rosso ai benefici legati al suo consumo.
Chiudete infine la giornata al ritmo delle più sfrenate ed esilaranti band locali, che infuocheranno la pista da ballo con il loro repertorio migliore.
Come dite? L’emozione per questa festa vi ha fatto diventare rossi come l’aglio di Sulmona?



Sagra del Tartufo di Campovalano
Dal 13 al 19 Luglio 2015
Campovalano (TE)

Alla Sagra del tartufo di Campovalano c’è solo un ingrediente capace, con una semplice grattatina, di nobilitare anche il piatto più semplice trasformandolo in una leccornia da intenditori.
Bravi. Avete capito bene, si tratta proprio del tartufo. Questo tubero, che non a caso si presenta in una forma simile a pepite, è la quintessenza della preziosità in tavola, e alla Sagra del Tartufo di Campovalano trova la sua vetrina più prestigiosa.
Proprio il territorio camplese ci offre la massima espressione organolettica del tartufo, per le fortunate caratteristiche del terreno e l’ubicazione in fascia pedemontana, che donano al prodotto una qualità indubbiamente superiore a tante altre zone più celebrate.
Nel corso della sagra, ogni sera sarà possibile degustare succulenti piatti preparati con il tartufo abbinati a piatti della tradizione camplese.
Il programma prevede una mostra mercato di prodotti tipici, degustazioni di olio extravergine di oliva, di vini, formaggi e miele.La sagra va oltre la semplice offerta di piatti della tradizione e diventa il pretesto per escursioni, assaggi e visite ai luoghi storici.
In una bella giornata di luglio all’interno di un borgo ridente, una scorpacciata di eccezionale tartufo è proprio la grattatina sulla torta!


Se avete eventi da segnalare nella Vs. città scrivete a: webmaster@tastingabruzzo.it
(possibilmente inserendo foto della locandina evento)

Torna ai contenuti | Torna al menu 2015-10-30 11:43:56